0535 202 04      

Officine Meccaniche Bergamini S.r.l.
Viale Italia 8 41037 Mirandola Modena
  0535 202 04   0535 230 51
P. IVA 01050520368
SDI T9K4ZHO

  bergamini.it

Gli orari dei nostri uffici commerciali sono:
mattino:
dalle 9.30 alle 12.00

pomeriggio:
dalle 14.00 alle 18.30

Storia delle rettificatrici

Le rettificatrici

Utilizzare pietre dure ed abrasivi naturali per lavorare altri materiali è un principio antico e conosciuto fin dalla preistoria. Questa lavorazione fu eseguita a mano fino a quando Leonardo da Vinci, sfruttando forze diverse da quella dell'uomo, la meccanizzò rendendola un po' meno faticosa.

La metallurgia della fine del XVIII secolo rese necessario lavorare grandi particolari come canne di cannone, grandi orologi e fusi per macchine tessili; non si trattava ancora di rettifica ma di lavorazioni di lisciatura e levigatura.

E, mentre la metallurgia progrediva, ci si trovò di fronte a problemi inerenti diversi e difficilmente affrontabili con le tecniche fino a quel momento acquisite: ad esempio risultava difficile e faticoso eseguire limature a mano su grandi particolari deformati a causa del trattamento termico! Inoltre, nella metà del XIX secolo vennero introdotti sul mercato i primi utensili in acciaio che però non consentivano di lavorare acciai temprati se non con gli abrasivi. Nacque quindi nel 1858 la prima rettificatrice.

Il principio di funzionamento

Per asportare truciolo, gli utensili devono avere almeno un tagliente definito dagl'angoli di spoglia delle superfici che lo compongono. L'utensile della rettificatrice, la mola, è un insieme fittissimo di piccolissimi utensili (abrasivo) aventi più taglienti geometricamente indefiniti, agglomerati in una forma definita tramite un legante. L'abrasivo è talmente duro che permette di lavorare tutti i tipi di materiale.

Il vantaggio operativo sta nel fatto che, nella costruzione delle mole, si ha possibilità di dosare a piacere il grano dell'abrasivo così da permettere la realizzazione di livelli di rugosità desiderati, anche minimi.

Richiesta informazioni

Per maggiori informazioni, richieste preventivi e dettagli tecnici, contattaci senza impegno.

Contattaci